Portfolio e progetti di Davide Mazzonetto

Immagine di anteprima del progetto

Rotoscope

Oct 20th 2017 in Animazione

Rotoscope

Il rotoscoping, rotoscope, o rotoscopio è una tecnica di animazione utilizzata per creare un cartone animato in cui le figure umane risultino realistiche. Il disegnatore ricalca le scene a partire da una pellicola filmata in precedenza. In origine, le immagini filmate in precedenza venivano proiettate su un pannello di vetro traslucido, dove fungevano da supporto per l'attività di disegno. "Wikipedia"

"Non credo che l'animazione sia libertà totale, anzi; penso sia importante fissare un livello di realismo e mantenerlo, perché è proprio nel limitare le cose che si dà forza all'opera e si fa credere al pubblico che quella non sia finzione, ma un mondo con le sue regole.“
Mamoru Oshii

Lo sviluppo

Il progetto è stato uno dei più inpegnativi che ho affrontato, l'animazione tradizionale, significa illustrare ogni frame del video, ed essendo un rotoscope ogni frame era la riproduzione di quello del video reale originale.

Image

Il progetto, per circa 10 secondi di video, mi ha richiesto tre giorni di lavoro continuativi.

Condividi sui social

Questo sito supporta la modalità scura, se il tuo browser non l'attiva automaticamente puoi attivarla o disattivarla premento il tasto 'N'