Partecipazione a EPDA - The Future Of Packaging

News, Davide Mazzonetto

27 Maggio 2017 in News
Naba Tesi di Davide Mazzonetto

Black Powder è un consept per un brand di capsule sostenibili. Dalle ricerche condotte da me e Luca Giamattei abbiamo scoperto che le soluzioni ecologiche esistenti, come le capsule di plastica biodegradabili, sono si ecologiche ma non garantiscono la sicurezza e la qualità del prodotto. La soluzione sicura e altamente efficiente è l'alluminio che però, se non è separato dall'umido del caffè non è riciclabile ed anzi è altamente inquinante; brand famosi come Nespresso hanno centri di raccolta e smaltimento ma non sono abbastanza diffusi da risolvere il problema. La nostra soluzione è una capsula in alluminio in cui è possibile estrarre un filtro interno che contiene il caffè, così da garantire l'aroma e la genuinità del prodotto ed avere un pack completamente riciclabile ed ecosostenibile. Il pack esterno è stato pensato per essere monocomponente, solo cartone da fonti FSC, chiuso da una fascetta colorata (a seconda della SKU) sempre di carta.

Traguardi

Il progetto è stato presentato all'EPDA, l'istituto Europeo del Packaging Design per il contest "The Future of Packaging". Il progetto è stato selezionato per la finale ad Düsseldorf (vedi certificato) ed il 27 Maggio è stato presentato ufficialmente alla Triennale Di Milano nel padiglione espositivo della Nuova Accademia di Belle Arti.

Altre News

Condividi sui social

Questo sito supporta la modalità scura, se il tuo browser non l'attiva automaticamente puoi attivarla o disattivarla premento il tasto 'N'